Fattore reumatoide

La positività dei test per il fattore reumatoide è ben lontana dall’indicare un’artrite reumatoide!

Infatti, la positività dei test di agglutinazione per il fattore reumatoide (sia il RA test o Reumatest che la Waaler Rose), non indica in modo assoluto ed inequivocabile l’esistenza di Artrite Reumatoide! Nella nostra popolazione, infatti, accade che questa malattia, specie all’esordio della sintomatologia, non sia accompagnata da positività dei test per il fattore reumatoide, che anzi rimangono negativi, talora pure in presenza di una diagnosi ben chiara di Artrite Reumatoide!

Al contrario, è molto frequente la eventualità che si abbia una falsa positività del fattore reumatoide (specie del RA test più che del Waaler Rose test) in soggetti che non hanno nessuna forma di artrite, ma altre patologie in atto o pregresse (ad esempio una infezione cronica, una pregressa epatite A, B o C, importanti alterazioni delle frazioni proteiche circolanti nel sangue, mieloma, gammapatia, o grossi interventi chirurgici pregressi specie sull’addome e sulle vie genitali, o anche grosse cicatrici di parti cesarei (etc).

Talora si possono avere false positività anche in soggetti del tutto sani, specie se anziani, oppure in altri soggetti che abbiano avuto in passato trasfusioni di sangue. Sarà il Reumatologo – volta a volta – a valutare il caso e anche il significato del titolo del fattore reumatoide e ricercare altre possibili cause extra-reumatoidi (sarcoidosi, mieloma, paraproteinemia e soprattutto epatite B o C correlata, malattie tumorali) in grado di giustificare questa positività.

In conclusione la positività del fattore reumatoide – espressa come positività del RA test e Waaler Rose – non denuncia in modo inequivocabile la presenza di una artrite reumatoide; specie se non vi è una artrite in atto o pregressa. Sarà comunque molto utile aggiungere per chiarire il problema una determinazione degli anticorpi anti-CCP (anti antigeni citrullinati), oltre ad una ricerca dei marker dell’epatite virale e, ovviamente di ogni altra causa di falsa positività.