Spondilartriti

di cui il prototipo è costituito dalla spondilite anchilosante che trasforma la colonna in un blocco rigidissimo dal tratto cervicale a quello lombare e mette in pericolo, nelle fasi avanzate, anche la stessa funzione respiratoria perché la fusione della colonna rende non più espandibile la gabbia toracica, facilitando in tal modo anche le infezioni broncopolmonari. La infiammazione…

Continua...

Le caratteristiche dell’artrite psoriasica

Una delle manifestazioni più frequenti non solo della artrite psoriasica è la dattilite, cioè una infiammazione di tutte le componenti articolari e para-articolari di un dito, che finisce con l’assumere l’aspetto di un dito a salsicciotto. L’artrite psoriasica oltre alla distruzione articolare si caratterizza per una notevole tendenza alla anchilosi delle articolazioni colpite. Inoltre in talune forme…

Continua...

La psoriasi cutanea

La lesione psoriasica della pelle nella maggior parte dei casi di artrite psoriasica (intorno al 75%) è antecedente, in una parte minore concomitante (15%) e in una percentuale ancora minore (10%) compare solo dopo l’artrite: sicchè riesce difficile al paziente accettare la diagnosi in assenza della psoriasi cutanea. (ai gomiti, ginocchia cuoio capelluto, ombelico etc…

Continua...

L’artrite psoriasica e le tendiniti

Non tutte le artriti sono…”reumatoidi”! E’il caso dell’artrite psoriasica – in pochi casi per fortuna – non meno grave della stessa reumatoide. Questa forma di artrite compare in portatori di psoriasi cutanea con una frequenza che – a seconda delle statistiche varia dal 8 al 19%. Diversamente dall’artrite reumatoide, la psoriasica colpisce le articolazioni secondariamente…

Continua...

Importanza del trattamento riabilitativo

A fronte di tanta attenzione riservata al trattamento terapeutico con farmaci fa riscontro una negligente leggerezza da parte di tutti, inclusi i pazienti al trattamento riabilitativo che deve esser affidato a personale specializzato, per così dire “dedicato” a questa patologia, pena la vanificazione dei risultati e un possibile peggioramento dei sintomi. Il fisiokinesiterapeuta deve curare…

Continua...

I Farmaci “biologici”

Si tratta di una classe di farmaci che contrastano un meccanismo chiave nella determinazione delle lesioni della artrite reumatoide. Sono stati introdotti all’inizio degli anni 2000 – cosiddetti “biologici” stanno mostrando un’azione molto efficace nel bloccare le erosioni e quindi le distruzioni articolari , evitando in tal modo le deformazioni articolarti irreversibili , provocate dal…

Continua...

Artrite reumatoidi: i farmaci consolidati in uso

Possono essere usati da soli o in combinazione secondo la strategia scelta dallo specialista che si regolerà sulla gravità della forma di artrite. I farmaci in uso sono innanzitutto il metotrexate, e quindi la ciclosporina (Sandimmun), la leflunamide (Arava), ma ancora si usa la salazopyrina, (quando non sia possibile fare uso dei precedenti) la idrossiclorochina (plaquenil), (nelle forme più leggere…

Continua...

Artrite reumatoide: le cure

La malattia al giorno d’oggi è curabile, forse guaribile. Farmaci antichi insieme ad innovativi bloccano la progressione della malattia. Il reumatologo si sente fare con angosciata insistenza dalla paziente è: “Ma, potrò guarire dalla mia artrite?” La risposta è che l’artrite reumatoide si cura, anzi, al giorno d’oggi, si cura sempre meglio garantendo una qualità…

Continua...

La sindrome di Sjogren

L’artrite reumatoide può accompagnarsi in diversi casi ad una patologia aggiuntiva caratterizzata dalla comparsa di secchezza delle mucose secondo gradazioni diverse (orale, congiuntivale, nasale, bronchiale, vaginale) dando luogo ad una malattia nota come sindrome di sjogren o sicca syndrome   così indicata in quanto caratterizzata da secchezza della mucosa congiuntivale con scarsità di produzione di lacrime,…

Continua...

L’artrite reumatoide è una malattia generalizzata

  nodulo reumatoide sul gomito cioè non colpisce solo le articolazioni ma coinvolge ogni organo dell’organismo (cuore vasi, rene etc). La artrite è responsabile anche di un aumento – fra l’altro – del cosiddetto “rischio cardiovascolare” cioè del rischio di andare incontro a lesioni dei vasi di tipo aterosclerotico con accelerazione dei processi di arteriosclerosi dei vasi…

Continua...