LES: la diagnosi del laboratorio

Gli esami di importanza primaria sono: anticorpi antinucleo, (ANA), gli antiDNA e gli antiENA e la determinazione del complemento (C3 e C4) e le immunoglobuline.

1. La determinazione degli anticorpi antinucleo (ANA) deve sempre essere espressa con titolo e soprattutto con pattern (omogeneo, etc) – 2. Gli anticorpi antiDNAdoppia elica – 3. Gli anticorpi contro antigeni nucleari estraibili (antiENA) – 4. La determinazione del complemento C3 e C4 e delle – – – 5. Immunoglobuline IgG, IgA e IgM – 6. Gli anticorpi anticardiolipina (APA)- 7. La ricerca del lupus anticoagulante (LAC).

Per il loro significato e l’inquadramento clinico che ne discende Ved tabella allegata appresso



Una falsa positività degli ANA può generare angoscia nel paziente: però, un rilievo isolato (specie se a basso titolo) dei soli ANA non deve preoccupare perché può esser dovuto a tante patologie che nulla hanno a che fare con il LES (ad esempio una tiroidite o una infezione da citomegalovirus o dal toxoplasma): è importante anche il titolo (cioè il valore numerico espresso dal laboratorio); questo comincia ad esser degno di esser preso in considerazione se supera ripetutamente il valore di 1/320 soprattutto se il pattern (cioè le caratteristiche dell’aspetto microscopico dell’esame che si esegue sul sangue del paziente) è del tipo “omogeneo”